Giancarlo Ressani è nato a Trieste il 25 agosto 1982.
Dopo essersi diplomato nel 2001 con il massimo dei voti (100/100) presso il Liceo Scientifico Statale Guglielmo Oberdan di Trieste, ha conseguito dapprima, il 27 ottobre 2005, presso l’Università degli studi di Trieste, la laurea triennale in Scienze giuridiche con pieni voti assoluti e lode con una dissertazione in materia di Sistemi giuridici comparati dal titolo “I processi di armonizzazione giuridica in Europa e negli Stati Uniti d’America” (relatore il Prof. Mauro Bussani, Ordinario di Sistemi giuridici comparati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo giuliano) e, successivamente, il 21 settembre 2010, sempre presso l’Università tergestina, la laurea specialistica in Giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode con una tesi in materia di Diritto processuale civile dal titolo “La conversione del rito” (relatore il Prof. Lotario Dittrich, Ordinario di Diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trieste), insignita quest’ultima del Premio di Laurea in memoria dell’Avvocato Antonino Barbagallo (a.a. 2011-2012).

Dopo avere svolto il praticantato forense sotto la direzione e presso lo Studio dell’Avv. Alessandro Cuccagna in Trieste ed avere superato l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione forense, dall’8 novembre 2013 è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Trieste e da quel momento esercita, quale avvocato del Foro di Trieste, la professione prevalentemente in materia di diritto civile, occupandosi in particolar modo della tutela giurisdizionale dei diritti, nonché in materia di diritto tributario, diritto amministrativo e diritto penale. Dal mese di febbraio 2015 è iscritto nell’elenco dei difensori d’ufficio che prestano patrocinio in materia penale tenuto presso il Consiglio Nazionale Forense. Dal mese di novembre 2015 è iscritto negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato.

Parallelamente allo svolgimento dell’attività professionale, l’Avv. Giancarlo Ressani ha sempre mantenuto saldo il legame con l’Accademia, approfondendo i temi giuridici soprattutto nella materia del diritto processuale civile anche da un punto di vista universitario. Dal mese di ottobre del 2010 collabora, infatti, con la Cattedra di Diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trieste, assistendo il titolare (Prof. Lotario Dittrich) negli esami della materia e nell’attività di tutorato ai laureandi. Dal 20 maggio 2013, a seguito di nomina da parte del Consiglio del Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione dell’Università degli studi di Trieste, è cultore della materia per il settore scientifico-disciplinare IUS/15-Diritto processuale civile presso la Cattedra triestina. Il 16 marzo 2015 ha, inoltre, conseguito presso l’Università degli studi di Milano, sotto la direzione del Prof. Lotario Dittrich, il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, Curriculum di Diritto processuale civile (XXVI ciclo), con una tesi dal titolo “Il trasferimento dell’azione civile: rapporti tra processo civile e processo penale”.

E’ autore di pubblicazioni e di note a sentenza su riviste giuridiche nazionali e nel mese di novembre 2013 è risultato vincitore del premio di ricerca bandito dall’Università degli studi di Trieste per lo svolgimento di una ricerca sul tema “Azione civile e processo penale” in memoria del Prof. Giuseppe Tarzia.

Costante è l’impegno dell’Avv. Giancarlo Ressani anche all’interno delle Associazoni forensi e in ambito ordinistico, ritenendo che la partecipazione al dibattito forense e la costruzione, gestione e sviluppo dell’ordinamento forense possano contribuire, in definitiva, ad ampliare il novero dei diritti dei fruitori del sistema giustizia e a fornire un servizio più efficiente per i cittadini. Da questo punto di vista, si segnala che dal mese di febbraio 2014 l’Avv. Giancarlo Ressani è iscritto alla Camera penale di Trieste, aderente all’Unione delle Camere penali italiane, e dal 2015 egli è il referente dell’Ordine degli Avvocati di Trieste presso la Commissione #Lab@vvocaturaGiovane istituita in seno al Consiglio Nazionale Forense con sede in Roma.

L’Avv. Giancarlo Ressani parla fluentemente la lingua inglese e scrive correntemente, anche a livello scientifico e professionale, in lingua inglese; è in grado di comprendere la lingua francese parlata e scritta.

PUBBLICAZIONI dell’Avv. Giancarlo Ressani:
Effetti processuali e sostanziali dell’integrazione del contraddittorio, in Rivista di diritto processuale, 5, 2012, 1404-1413;
Ricorso straordinario per cassazione e provvedimento di decadenza dalla potestà genitoriale ex art. 330 c.c., in Famiglia e diritto, 6, 2013, 586-595.